Digital Storytelling
INTRODUZIONE AL DIGITAL STORYTELLING
Esattamente, il digital
storytelling cos’è e in che modo può essere utilizzato in ambito didattico?
Che si parli di scuole elementari,
medie o di università, lo storytelling digitale può essere un ottimo strumento
didattico per coinvolgere gli studenti sia proponendo loro contenuti, sia
spingendoli a creare e raccontare storie attraverso tecnologie digitali. Si
tratta di un elemento perfetto per il marketing, per promuovere i servizi di
una compagnia.
In questo
articolo andremo a spiegare che cosa significa storytelling digitale, quali
sono le tecnologie migliori per raccontare delle storie digitali e faremo
qualche esempio pratico di quello che potete realizzare, a seconda della
tipologia di argomento e dei contenuti trattati.
Che cosa si intende per
storytelling digitale
Se si cerca una definizione per il
concetto di Digital Storytelling, si può utilizzare la seguente frase: una
narrazione creata tramite l’utilizzo di una serie di tecnologie e contenuti di
natura digitale. All’atto pratico, si tratta di organizzare dei contenuti
digitali all’interno di una struttura che abbia un elemento narrativo. Il
risultato finale che si va a ottenere è quello di un racconto costruito tramite
un elemento multimediale come video, audio, testi, mappe, immagini e non solo.
Lo
storytelling digitale ha in sé un forte fascino, in quanto le sue radici si
rifanno alle storie, al racconto e alla sua natura fabulatoria. In altre
parole, si tratta di uno strumento gratificante da usare, come molti altri
contenuti dalla forma narrativa. In ambito didattico permette di spiegare
concetti complicati e astratti in modo più semplice e facilita la
memorizzazione di tali informazioni complesse grazie a storie e contenuti con
una struttura narrativa. Nel marketing assume un altro significato e permette di
raccontare i punti di forza dei servizi o la filosofia di un’azienda tramite
storie, più interessanti da ascoltare e guardare.
Sfruttare
il digital storytelling per la didattica fa anche sì che gli studenti siano più
coinvolti e memorizzino informazioni e contenuti di una lezione più facilmente.
Non dobbiamo poi dimenticare che il digital storytelling favorisce lo scambio
collaborativo delle conoscenze, spingendo gli studenti alla comunicazione;
potenzia anche lo spirito critico e aiuta a sviluppare la capacità di cercare
interpretazioni aggiuntive di fronte a una nuova tematica o una struttura
concettuale.
Lo storytelling nei secoli
Lo
“storytelling” non è ovviamente una novità ed è parte della storia della
cultura umana e della sua comunicazione, anche se il significato effettivo ha
assunto valori diversi nel tempo in base alle tecnologie a disposizione e ai
contenuti trattati dalle storie. Possiamo partire sin dai tempi delle incisioni
rupestri e arrivare senza difficoltà fino a i tempi degli antichi greci, dove
le storie assumevano la forma narrativa dei miti, senza dimenticare l’influenza
delle storie della civiltà mesopotamiche e delle storie del popolo ebraico, la
cui educazione si fonda sulla narrazione e sulla comunicazione.
Passando
a tempi più recenti, lo storytelling odierno ha preso forma negli Stati Uniti
d’America con la nomenclatura di Storytelling Management assumendo diversi
valori. Si trattava in quel caso non di uno elemento didattico di narrazione,
ma principalmente di una strategia di marketing pensata ad esempio per la
gestione della propria azienda e la condivisione di informazioni commerciali
sui propri servizi.
Lo
storytelling viene usato anche per i servizi giornalistici così come nella
politica, che fa largo uso di varie storie e delle tecniche di storytelling per
presentare i propri valori agli elettori tramite la comunicazione verbale o
visiva, anche se il concetto assume in questo caso una definizione, dei valori
e una forma narrativa ben differente. In ambito pedagogico, invece, si guarda
allo storytelling in qualità di elemento retorico e di narrazione che aiuta a
comunicare idee, valori, informazioni ed esperienze.
Varie forme di storytelling
digitale
La
modernità ha però aggiunto il “digitale” allo “storytelling” e il suo
significato è cambiato. Lo storytelling digitale, come già detto nella prima
definizione, utilizza tecnologie digitali con la finalità di produrre una
narrazione transmediale, che possono assumere una forma tra le seguenti:
- Linea del tempo, per creare una narrazione di eventi ordinati
cronologicamente.
- Storymapping, per connettere un elemento narrativo ad un altro dentro
delle storie su una mappa geografica.
- Transmedia, per narrare un evento complesso tramite molteplici media,
da immagini a video a effetti audio.
- Visual Storytelling, per raccontare storie tramite immagini.
- Video storytelling, per mostrare delle storie tramite un video
interattivo, arricchito di testi, immagini e link.
Commenti
Posta un commento