Digital Storytelling

 





INTRODUZIONE AL DIGITAL STORYTELLING

 

Esattamente, il digital storytelling cos’è e in che modo può essere utilizzato in ambito didattico?

 

Che si parli di scuole elementari, medie o di università, lo storytelling digitale può essere un ottimo strumento didattico per coinvolgere gli studenti sia proponendo loro contenuti, sia spingendoli a creare e raccontare storie attraverso tecnologie digitali. Si tratta di un elemento perfetto per il marketing, per promuovere i servizi di una compagnia.
In questo articolo andremo a spiegare che cosa significa storytelling digitale, quali sono le tecnologie migliori per raccontare delle storie digitali e faremo qualche esempio pratico di quello che potete realizzare, a seconda della tipologia di argomento e dei contenuti trattati.

 


Che cosa si intende per storytelling digitale


Se si cerca una definizione per il concetto di Digital Storytelling, si può utilizzare la seguente frase: una narrazione creata tramite l’utilizzo di una serie di tecnologie e contenuti di natura digitale. All’atto pratico, si tratta di organizzare dei contenuti digitali all’interno di una struttura che abbia un elemento narrativo. Il risultato finale che si va a ottenere è quello di un racconto costruito tramite un elemento multimediale come video, audio, testi, mappe, immagini e non solo.
Lo storytelling digitale ha in sé un forte fascino, in quanto le sue radici si rifanno alle storie, al racconto e alla sua natura fabulatoria. In altre parole, si tratta di uno strumento gratificante da usare, come molti altri contenuti dalla forma narrativa. In ambito didattico permette di spiegare concetti complicati e astratti in modo più semplice e facilita la memorizzazione di tali informazioni complesse grazie a storie e contenuti con una struttura narrativa. Nel marketing assume un altro significato e permette di raccontare i punti di forza dei servizi o la filosofia di un’azienda tramite storie, più interessanti da ascoltare e guardare.
Sfruttare il digital storytelling per la didattica fa anche sì che gli studenti siano più coinvolti e memorizzino informazioni e contenuti di una lezione più facilmente. Non dobbiamo poi dimenticare che il digital storytelling favorisce lo scambio collaborativo delle conoscenze, spingendo gli studenti alla comunicazione; potenzia anche lo spirito critico e aiuta a sviluppare la capacità di cercare interpretazioni aggiuntive di fronte a una nuova tematica o una struttura concettuale.


Lo storytelling nei secoli


Lo “storytelling” non è ovviamente una novità ed è parte della storia della cultura umana e della sua comunicazione, anche se il significato effettivo ha assunto valori diversi nel tempo in base alle tecnologie a disposizione e ai contenuti trattati dalle storie. Possiamo partire sin dai tempi delle incisioni rupestri e arrivare senza difficoltà fino a i tempi degli antichi greci, dove le storie assumevano la forma narrativa dei miti, senza dimenticare l’influenza delle storie della civiltà mesopotamiche e delle storie del popolo ebraico, la cui educazione si fonda sulla narrazione e sulla comunicazione.
Passando a tempi più recenti, lo storytelling odierno ha preso forma negli Stati Uniti d’America con la nomenclatura di Storytelling Management assumendo diversi valori. Si trattava in quel caso non di uno elemento didattico di narrazione, ma principalmente di una strategia di marketing pensata ad esempio per la gestione della propria azienda e la condivisione di informazioni commerciali sui propri servizi.
Lo storytelling viene usato anche per i servizi giornalistici così come nella politica, che fa largo uso di varie storie e delle tecniche di storytelling per presentare i propri valori agli elettori tramite la comunicazione verbale o visiva, anche se il concetto assume in questo caso una definizione, dei valori e una forma narrativa ben differente. In ambito pedagogico, invece, si guarda allo storytelling in qualità di elemento retorico e di narrazione che aiuta a comunicare idee, valori, informazioni ed esperienze.

 


Varie forme di storytelling digitale


La modernità ha però aggiunto il “digitale” allo “storytelling” e il suo significato è cambiato. Lo storytelling digitale, come già detto nella prima definizione, utilizza tecnologie digitali con la finalità di produrre una narrazione transmediale, che possono assumere una forma tra le seguenti:

  • Linea del tempo, per creare una narrazione di eventi ordinati cronologicamente.
  • Storymapping, per connettere un elemento narrativo ad un altro dentro delle storie su una mappa geografica.
  • Transmedia, per narrare un evento complesso tramite molteplici media, da immagini a video a effetti audio.
  • Visual Storytelling, per raccontare storie tramite immagini.
  • Video storytelling, per mostrare delle storie tramite un video interattivo, arricchito di testi, immagini e link.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Inferno di Dante Alighieri nel Metaverso (prof.ssa Rosalia Di Nardo)

TAGLINE E LOGLINE

I Gladiatori Romani