TAGLINE E LOGLINE

 


 

TAGLINE

È uno slogan, una frase ad effetto che ha lo scopo di incuriosire, attirare, agganciare. Chi la legge dovrebbe volerne sapere di più. Un messaggio pubblicitario creato per attirare l'attenzione. Qualcosa di simile al sottotitolo che accompagna spesso il titolo di un film. Deve restare impresso nella mente del lettore, esprimendo i punti di forza della pellicola.

"Chi salva una vita salva il mondo intero" (Schindler’s List).

 

LOGLINE

Ancora oggi è lo strumento di valutazione più amato negli Stati Uniti. Come agli albori di Hollywood, quando i produttori scremavano le sceneggiature leggendo le loglines stampate sul loro dorso.

La logline risponde alla domanda "di cosa parla il film?", "qual è il succo della serie?". Si spreme la trama al massimo e si comunica l’essenza del plot.

Il termine non proviene dall’industria cinematografica, bensì dalla nautica, ad indicare uno strumento introdotto per aiutare i marinai a non perdersi durante la navigazione. Effettivamente, conoscere il focus della propria idea aiuta anche gli scrittori a non smarrire la rotta.

"Un ragazzo viene trasportato nel passato dove dovrà far innamorare i suoi genitori prima che lui e il suo futuro cessino di esistere". (Ritorno al futuro)

 

Un giovane predestinato si unisce alla resistenza per salvare una principessa dalle forze del male e l’intera galassia da una spietata arma distruggi pianeti” (Star Wars)

 

Protagonista  Antagonista  Set  Azione/Conflitto  Goal  Problema

 



Commenti

Post popolari in questo blog

L'Inferno di Dante Alighieri nel Metaverso (prof.ssa Rosalia Di Nardo)