Inkarnate: uno strumento utile al tuo world building

 



inkarnate.com


Il world building è un momento fondamentale della progettazione di una storia. L'esperienza di scoperta dei luoghi è parte integrante e fondamentale del racconto. È per questo motivo che una mappa va pensata con criterio e seguendo logiche geografiche accurate:

  • Stabilisci una scala, e di conseguenza le distanze.
    Concretamente, quanto è grande il tuo mondo? Definire sin da subito la grandezza dei luoghi ti aiuterà a non incappare in buchi di trama che potrebbero far indispettire il lettore. Se dal punto A al punto B intercorrono per esempio 300 Km, e i tuoi protagonisti si muovono a piedi o a cavallo, sarà importante fare in modo che il viaggio non duri poche ore. Questo ti permetterà di sapere quali archi temporali devi riempire con il racconto, avendo sempre chiaro quanto tempo sta scorrendo, e soprattutto se ne debba ancora scorrere.
  • Cura la geografia fisica dei luoghi. Dove sono le montagne? E il mare? Le città sorgono all’interno di vallate o in cima a delle colline? Queste peculiarità, oltre a dare tridimensionalità al testo, consentendo al lettore di immergersi nella storia, sono utili per costruire il background e la personalità dei personaggi. Senza dimenticare che, se ambienterai parte della tua storia, per esempio, nei luoghi freddi del Nord, anche l’abbigliamento che descriverai dovrà essere di conseguenza tipico di quelle zone.
  • Trova il giusto nome per ogni cosa: ricorda, infatti, che lo spazio che stai costruendo non esiste, e che il lettore o la lettrice non ha nessun legame affettivo con quanto descriverai. MordorGrande Inverno e il Fosso di Helm sono luoghi iconici della letteratura fantasy perché, oltre all’essere stati emblematici in libri che hanno segnato la storia di questo genere, sono autoesplicativi di quanto il lettore troverà descritto nelle pagine. 

source: kobowritinglife.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Inferno di Dante Alighieri nel Metaverso (prof.ssa Rosalia Di Nardo)

TAGLINE E LOGLINE

I Gladiatori Romani